SOS Relazioni Professionali

29/02/2024
SOS Relazioni Professionali

Lo sapevi che anche le relazioni professionali hanno un termine?

È fisiologico, se non lo accetti e ti accanisci rischi di alimentarne la tossicità.

Come in una relazione d’amore, si può arrivare ad un punto in cui non c’è più uno scambio di bisogni, non c’è più niente da prendere e niente da dare, se non uno scambio di servizi senza alcuna crescita e motivazione. Accade perché sei cambiato tu oppure è cambiata l’azienda, non importa. Inutile accanirsi, bisogna che accetti il fatto che non puoi fare una bella limonata dissetante se hai a disposizione solo limoni più che spremuti!

Lo sportello per le relazioni lavorative tossiche e disfunzionali

Che si può fare in queste circostanze?

  • Puoi certamente scegliere di restare, accettando ciò che è;
  • Puoi aspettare, se pensi che nel tempo possa arrivare qualche cambiamento, ad esempio un cambio organizzativo, che possa essere rigenerante per il clima aziendale;
  • Puoi valutare di cambiare…

Dipende dai tuoi bisogni!

Quello che non puoi fare è cambiare l’atteggiamento dei tuoi colleghi, del tuo capo o addirittura i processi aziendali che non ti piacciono.

Puoi provare a fare proposte e influenzare certe situazioni, ma se ricevi un NO, non ti accanire, non hai potere sugli altri rischi di combattere ogni giorno una battaglia che non puoi vincere e che ti svuota completamente di energia!

Attraverso il nostro sportello puoi chiedere suggerimenti e opinioni sulla tua situazione professionale tossica. Non esitare a contattarci!

Claudia Terranova

Claudia Terranova

Co-fondatrice di Tribù della Terra, Life Coach, formatore e mediatore familiare.
Contattami e potremo affrontare insieme il tuo problema.

Condivi questo articolo