Se pensi che, spremendo i tuoi collaboratori come fossero limoni, otterrai da loro risultati migliori… beh ti sbagli!
Se veramente pensi che pressandoli e minacciandoli, COSTANTEMENTE, ti aiuteranno a ottenere il successo imprenditoriale che desideri… beh HAI PERSO!
Sono certa che tutto il tuo lavoro è una gran fatica, che ogni giorno per te è come una nuova battaglia, ma cosa ti aspetti?
Se ti presenti con la tua armatura, di fronte a te troverai persone pronte a difendersi, ma non a collaborare, e questo vale per il tuo team quanto per i tuoi clienti.
Riesci a quantificare il tempo e le energie che investi in questa lotta quotidiana?
Non puoi “estorcere” il valore dalle persone, ma puoi e devi creare un ambiente favorevole perché venga fuori naturalmente; se non riesci a creare questo valore all’interno delle 4 mura della tua azienda, come puoi pensare di portarlo fuori sul mercato?
Costruisci un ambiente di lavoro sano!
Fare tutto da solo, perché sei il PADRONE, e pensare di fare le cose meglio di tutti è solo un’idea disfunzionale:
- perché non è reale;
- perché così facendo i tuoi collaboratori saranno sempre come bambini che obbediscono agli ordini di papà, ma non cresceranno mai e non diventeranno adulti indipendenti e performanti.
Forse non hai ricevuto in eredità la migliore cultura manageriale ma per fortuna puoi rimediare: leggi, studia, frequenta dei corsi oppure affidati a dei professionisti come me, ma soprattutto non perdere altro tempo!
Solo costruendo un ambiente di lavoro sano e relazioni professionali sinergiche, ti potrai concentrare sulle cose che veramente contano e ottenere risultati POTENTI invece che gli attuali risultati sofferti e mediocri!