Hai paura di deludere il tuo capo… o hai paura di deludere papà? Cosa c’entra il tuo capo con tuo papà?
Ora te lo spiego parlandoti di Serena, una mia cliente che quando è arrivata da me era completamente in burnout al punto che lo stress le aveva persino fatto venire il reflusso e non dormiva più bene da mesi!
Il suo problema?
Non riuscire a comunicare apertamente con il suo capo riguardo la sua situazione professionale non più soddisfacente; tutte le volte che si preparava un discorso da fargli, i pensieri si affollavano nella testa e quando era il momento di esprimerli…o le morivano in bocca oppure venivano fuori in modo da creare ancora più confusione.
Il suo capo era veramente maldisposto nei suoi confronti, al punto che lei ha pensato che con urgenza avrebbe dovuto cercarsi un altro lavoro, pur non essendo sicura di volersene andare. E questa fuga “forzata” era fonte di stress ulteriore.
Vuoi sapere com’è andata?
Già dopo la prima consulenza insieme e qualche messaggio, finalmente Serena è riuscita a fare chiarezza con se stessa e a esprimersi liberamente con il suo capo, fino a fargli un proposta chiara e costruttiva su come desiderava svolgere il suo lavoro da quel momento in poi!
Vuoi sapere cosa ha risposto il suo capo?
“Wow finalmente Serena ti riconosco, questo discordo sì che mi piace!”
Cosa le aveva inpedito, prima, di arrivare a questo lieto fine?
Il terrore di deludere le aspettative professionali che suo papà, con anni e anni di sacrifici, aveva riposto su di lei. E così ogni suo bisogno, desiderio, pensiero non erano mai GIUSTI abbastanza, proprio perché avvolti da questa paura.
Vuoi sapere la cosa ancora più interessante che è successa solo qualche giorno dopo?
Il papà di Serena l’ha chiamata dicendo: “la mamma mi ha detto che il tuo lavoro ti rende triste, se non ti piace più cambialo, quello che veramente conta per me è vederti felice!”
Che dire, quello che chiediamo…arriva !
Se anche nelle tue relazioni professionali c’è qualcosa che non funziona, che non ti torna e soprattutto non ti rende libero, procurandoti anche del malessere fisico, paliamone per cercare di inquadrare e risolvere anche il tuo problema!