Chiedi il tuo aumento di stipendio o lo aspetti… per sempre?

18/01/2024
aumento di stipendio

All’inizio della mia carriera ho aspettato e aspettato a chiedere un aumento di stipendio, poi qualcuno mi ha detto: “ma perché non chiedi?”
Ci sono rimasta come una cretina e me lo sono chiesto pure io: “perché non chiedo”?

Adesso te lo dico…

Perché mi avevano inculcato un’idea del tutto disfunzionale, ovvero che gli aumenti non si chiedono, prima bisogna dimostrare di valere e poi… arriverà il giorno in cui con onore e gloria riceverai la tua ricompensa. 

Peccato che la vita concreta non sia una favola per bambini. Direi che è piuttosto una GIUNGLA!

Se anche tu ti stai spaccando di lavoro, e sono anni che aspetti un aumento,  mentre guardi gli altri attorno a te che lo anno preso e ri-preso, PARLIAMONE ti prego!

Ho avuto già questa conversazione decine di volte, l’ultima è stata proprio qualche giorno fa con Luca, che mi ha chiamato in realtà per un’altra ragione, ma poi raccontandomi del suo lavoro è venuto fuori che sono 5 anni che aspetta un aumento, che non è mai arrivato ma che non ha mai chiesto, perché lui è uno di quelli “che paga” prima di vedere il cammello. Ovvero che prima dà e dopo aspetta di ricevere.

Non può funzionare così!
Tutte le relazioni tra adulti, INCLUSA QUELLA PROFESSIONALE, per essere sane devono essere bilanciate nel dare e nel ricevere.

Non è una questione di essere generosi, ma di essere equilibrati, tutelare il proprio VALORE e il proprio BENESSERE!

Se dài sempre nonostante non ti arrivi niente indietro, c’è il rischio che ti riduci senza “fiato”, completamente scarico, senza ENERGIE per te e per le persone o le cose che ami, e finisce che magari ti ci ammali!

CHIEDERE ciò di cui hai bisogno, anche l’aumento è un diritto, lascia all’altro il diritto e la RESPONSABILITÀ di dirti di no, se lo vuole, e di darti anche delle spiegazioni. Non fare il lavoro per lui, mettendo da parte le tue necessità.

Impara a chiedere TUTTO ciò di cui hai bisogno!

Non è solo una questione di fare richieste esplicite in forma verbale, ma di cambiare la tua mentalità e di darti il diritto di desiderare e di accedere a ciò che meriti.

“Chiedere” significa creare nella tua mente uno spazio di possibilità da dove puoi iniziare anche ad immaginare quali azioni intraprendere per ottenere quello che ti serve, il metterlo in parole è solo un passaggio di questo processo in cui ti dai il diritto a ciò di cui hai bisogno, ciò che ti rende felice, o che semplicemente ti migliora la vita perché ti evita di arrivare con l’ansia ad ogni fine del mese.

Hai diritto di stare sereno e di raccogliere i frutti del valore e del tempo che ci metti nel tuo lavoro!

Claudia Terranova

Claudia Terranova

Co-fondatrice di Tribù della Terra, Life Coach, formatore e mediatore familiare.
Contattami e potremo affrontare insieme il tuo problema.

Condivi questo articolo